venerdì 31 ottobre 2008

GTK+ e OpenSolaris

Da 3 settimane sto utilizzando proficuamente OpenSolaris (release 2008.5 snv_86) al posto di Linux sul mio laptop aziendale.
Fortunatamente una vecchia infarinatura di Solaris 9 e 10 mi hanno aiutato nel passaggio che è stato abbastanza indolore (piccoli problemi con Audio e driver ACPI, risolti semplicemente, e qualche grosso problema con NDIS wrapper che si rifiuta di far funzionare la mia scheda wireless... ci sto lavorando :).

Il sistema è più che user-friendly, presentanto un oramai vecchietto ma sempre comodo, ambiente GNOME 2.20.2, completo di un sistema di gestione pacchetti (chiamato IPS), molto simile al classico APT di Debian e derivate; inoltre l'utilizzo di ZFS come filesystem di default mi sta aprendo veramente gli occhi su N possibili utilizzi e backup dei dati... Difficilmente credo che tornerò a Linux, sempre che non venga portato anche li ZFS (citando altre persone: "La GPL è un'arma a doppio taglio").

Oggi, decido di vedere a livello di sviluppo di applicazioni GTK+ come siamo messi.... Cerco un pò per trovare l'oramai irrinunciabile pkg-config ed, al lancio di

$ gcc `pkg-config --libs --cflags gtk+-2.0` main.c -o prova

Ottengo in tutta risposta un disarmante:

Package xrender was not found in the pkg-config search path.
Perhaps you should add the directory containing `xrender.pc'
to the PKG_CONFIG_PATH environment variable
Package 'xrender', required by 'cairo', not found

Tre minuti di ricerca e trovo la soluzione ai miei problemi:

$ pfexec pkg install SUNWgnome-common-devel SUNWxwinc SUNWxorg-headers

e tutto si è risolto.

Bene bene, ora vediamo se c'è anche Glade :D :D

Nessun commento: